Doppio click… cuore… messaggio in direct e poi? E poi… pensavo fosse amore e, invece, era un mi piace.
Lavorando con i pazienti e parlando con i miei amici spesso ci confrontiamo su come sia cambiato il modo di relazionarci attraverso i social. Se all’inizio sembrava una questione di forma, l’immediatezza, oggi sembra essersi modificato anche il contenuto e con esso le emozioni che riversiamo in quello che postiamo e che si attivano in ciò che vediamo.
Per questo motivo, ho pensato di dare spazio a una nuova rubrica che vi ho annunciato la scorsa settimana: l’Amore ai tempi di Instagram. Avete iniziato a rispondermi in tanti e di questo vi sono profondamente grato.
La prima riflessione che voglio fare con voi riguarda la presa di distanza dal mezzo: i social hanno rovinato le relazioni, hanno fatto solo danni, è diventato tutto superficiale, una fuga dalla routine, … Cosa mi ha colpito? Il soggetto dei messaggi: Instagram, Facebook, i social. Un po’ come a dire che leggere un libro ci renderà intelligenti e guardare Netflix, invece, un po’ più assenti alla vita.
Tutto è possibile, e ammettiamo anche che sia vero, noi come reagiamo a tutto questo? Bene per la presa di consapevolezza, ma poi?
Se penso ai social mi viene in mente una piazza, cioè un luogo di incontro. Ci possiamo trovare gli amici di sempre, l’amico dell’amico oppure tanti sconosciuti con i quali, potenzialmente, potremmo anche parlare. Dipende da cosa mi ispirano, da quello che sto cercando, dalla mia storia.
Possiamo iniziare a pensare che la distanza tra me e l’Altro sui social, che da una parte sembra ridursi, ma dall’altra esiste, sia uno spazio che riempiamo con pensieri, comportamenti e emozioni che esistono in noi, ma dei quali non sempre facciamo esperienza nelle relazioni faccia a faccia. Insomma, li consideriamo più immateriali perché avvengono in uno spazio intangibile. Se generano piacere, allora li rinforziamo; al contrario, li mettiamo all’esterno così da renderli meno minacciosi.
Aspetto di sapere cosa ne pensate e, nel salutarvi, voglio farvi una domanda:
Come mai avete iniziato ad usare Instagram e i social?
Per seguire questa rubrica, oltre che qui e sulla pagina Facebook, potete trovare spunti anche sul mio profilo Instagram, nelle stories e presto sulla mia IGTV.